27 gen 2017

Il nostro lavoro è stato impostato……. e ora tocca a loro!





Dal momento della sua costituzione all’interno del nostro Comitato di Quartiere, il gruppo “Decoro e Sicurezza” si è posto l’obiettivo di uscire con un Dossier, il più articolato possibile, che fosse in grado di fotografare alcuni dei numerosi problemi presenti sul nostro territorio per gli aspetti di sua competenza:


- stato di pericolosità dei marciapiedi per presenza di buche e fuoriuscita di radici,

- barriere architettoniche per portatori di handicap,

- incuria nella manutenzione degli alberi e del verde che invadono i marciapiedi,

- arredo urbano abbandonato al degrado con cartelli ormai divelti, aste di ferro arrugginite o distorte,

- formazione di discariche in luoghi meno frequentati o in prossimità di cassonetti posti su strada,
- assenza totale di pulizia periodica delle strade, ecc.

Di seguito il Dossier è stato inviato al Municipio IV con lettera protocollata in data 26 gennaio c.a.:

Dossier Decoro a Municipio

Naturalmente il Dossier, composto da 28 pagine corredate di foto, (la cui edizione integrale è a disposizione per chi ne fa richiesta), pur avendo coperto gran parte del territorio e fatto emergere i problemi di degrado in esso presente non vuol essere esaustivo, ma costituire un primo documento su cui invitare l’Amministrazione Pubblica a lavorare.

DOSSIER pag. 1 e pag. 28

Nel frattempo si segnala che, laddove si è reso possibile, alcuni interventi sono stati da noi sollecitati direttamente ad AMA trovando insieme una soluzione (vedi spostamento dei cassonetti davanti al Bar in via Fiori).


Le varie tipologie di degrado, oggetto del Dossier, sono state anche riepilogate, per favorire il lavoro della P.A., in base all’interlocutore di competenza (AMA, Servizio Giardini, Manutenzione Strade, ecc), e all’impegno finanziario che possono comportare (in molti casi quasi zero).

2 commenti:

  1. vorrei segnalare l'inconveniente che si crea ogni volta che coincidono giornate ventose col mercato di casal de pazzi: carte e plastiche vengono sparse ovunque e si accumulano lungo i bordi delle strade, marciapiedi e aiuole ed in particolar modo nel tratto finale di via Bertero, senza che nessuno si preoccupi di pulire. andrebbe o estesa la pulizia che l'AMA effettua dopo il mercato, o forniti cassonetti ai commercianti con l'obbligo di utilizzarli pena sanzioni a tutti.

    RispondiElimina
  2. Di Cillo Franco. Ho notato spesso anch'io ciò che ha scritto "rob mar" e mi trovo d'accordo su quanto suggerito. Per quanto riguarda la sicurezza suggerirei di prendere in considerazione anche l'opportunità di fare installa re dei dossi spezza velocità in Via M. Tilli nel tratto tra la banca e la vecchia cascina. Purtroppo le auto passano ad elevata velocità e c'è il fondato rischio che prima o poi qualche persona, che esce tra le macchine parcheggiate per attraversare, venga investita. Grazie e cordiali saluti.

    RispondiElimina