24 dic 2018

NUOVA LEGGE PER I PEEP


NUOVA LEGGE PER I PEEP

Come appreso dalle notizie diffuse dalla stampa, la Camera dei Deputati ha convertito in legge il DL 119/2018, non apportando ulteriori modifiche al testo approvato dal Senato.

Di seguito il testo dell’art. 25-undecies, che reca le disposizioni che regoleranno la problematica delle affrancazioni dei vincoli e del diritto di superficie, una volta pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.


Facciamo presente che esse non troveranno immediata applicazione perché sarà necessario attendere un decreto Ministeriale di determinazione della percentuale di riduzione del valore venale delle aree, che costituirà la base di partenza per il computo dei corrispettivi.

Invitiamo ad una lettura attenta del testo di legge, in modo da poter avere il più ampio scambio di vedute possibile, negli incontri che, subito dopo le feste, provvederemo ad organizzare.

Poiché a fronte delle problematiche emerse nella trattazione delle istanze di affrancazione dei cittadini, non abbiamo mai avuto riscontri soddisfacenti da parte del Comune di Roma, nei vari Comitati si è dibattuto a lungo sull’opportunità di non rinunciare alla prosecuzione delle azioni legali volte all’impugnativa della delibera 116/2018 dell’Assembla Capitolina. Ciò perché, sebbene l’approvazione del DL 119/2018 comporterà sicuramente l’adozione, da parte del Comune, di nuove delibere, la pendenza di un contenzioso all’atto dell’adozione, da parte del Comune, di nuovi futuri atti, potrebbe essere utile ad ottenerne di migliori.

È estremamente importante riuscire ad ottenere dal Comune il riconoscimento della doverosità della maggiore riduzione possibile del valore venale delle nostre aree, facoltà che la legge gli attribuisce, ma che, finora, in particolare nella delibera 116/2018, il Comune non ha voluto esercitare.

Nessun commento:

Posta un commento