8 dic 2017

Movimenti (contro la stasi) in corso sulle problematiche Legge 167

Il Comune di Roma, nonostante i vari incontri avuti con diverse persone, Associazioni e Comitati di quartiere, sembra non voglia sentire ragioni sulle questioni riguardanti i PEEP; anzi, oltre ad aver bloccato le trasformazioni anche per i Piani di Zona dove era possibile chiederle, procede nel pretendere la gabella dell’affrancazione per liberare l’appartamento dal vincolo del prezzo massimo di cessione o di locazione. 
Poco è cambiato anche per quanto riguarda i tempi: secondo i dati aggiornati al 30 novembre u.s. su 3271 istanze presentate, delle quali 546 prioritarie, le istruttorie completate sono 388 e gli atti di affrancazione stipulati sono solo 190 con il conseguente grave disagio dei cittadini che hanno necessità di vendere o acquistare.
A causa di questa situazione siamo entrati in rete con altri Comitati di Quartiere per cercare soluzioni, anche se le problematiche sono diverse da zona in zona.
Qualcosa si sta muovendo e, anche se la nostra zona non rientra tra i 14 PDZ ove è prevista la possibilità di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, riportiamo di seguito l’informazione sulla Campagna promossa dall’Associazione dei consumatori Asso-Consum che propone di presentare “ricorso” al Presidente della Repubblica:


Campagna rivolta a tutti i proprietari di immobili in diritto di superficie.
L'Associazione dei consumatori Asso-Consum in collaborazione con alcuni Comitati di Quartiere, con la presente campagna, intende presentare un ricorso al Presidente della Repubblica al fine di chiedere l'annullamento della delibera 46/20177, con la quale il Comune di Roma rende applicative le delibere 33/2015 e 40/2016.
Chiediamo l'abrogazione per far si che:
• Il Comune di Roma non chieda arbitrariamente l'affrancazione, a convenzione scaduta, ignorando quanto previsto dalla normativa nel caso ( in un futuro prossimo) dovessimo richiedere la trasformazione da diritto di superficie a diritto di proprietà
• Torni ad occuparsi delle Trasformazioni permettendo a tutti i cittadini di acquisire anche la porzione di terreno dove sorge la propria abitazione
Vi prego di informare di questo ricorso i vostri condomini/conoscenti.
Data l'importanza dell'iniziativa auspichiamo una adesione massiva.
-          Per adesioni e informazioni contattare:
• ASSOCONSUM ROMA VIGNE NUOVE
Largo Fratelli Lumiere 15 - 00139 Roma
Tel. 0687136693 – 3357283501 rif. Ivan Albertini
e-mail : assoconsum.vignenuove@gmail.com

Di seguito alcuni link utili per saperne di più e divulgare l’iniziativa:
-          Post sul gruppo FacebooK:
-          Link all'articolo sul blog: 
-          documento googledoc: 


Nessun commento:

Posta un commento