30 ott 2017

PULIZIA del PARCO di AGUZZANO del 29 ott. 2017



PULIZIA del PARCO di AGUZZANO del 29 ott. 2017
Organizzata dal Casale ALBA2 con la partecipazione di:
CdQ Mammut, Orti Urbani, CdQ Kant-Nomentana, CdQ Schopenhauer

Il nostro CdQ ha partecipato all’iniziativa operando sul marciapiede di via Locke, con un gruppo di 8 associati (fra cui uno iscritto solo da maggio), in continuità a: una precedente iniziativa di pulizia dell’8 luglio scorso lungo tutta via Spinoza, alla recente pulizia di una parte di piazza Gola per opera di un nostro associato con due suoi amici e del giardino di via Comte a cura degli abitanti del palazzo antistante.

Si è lavorato dalle 9.30 alle 12.30; molto in prossimità di due varchi che sono stati aperti con dolo nella rete di recinzione della zona Parco.
In prossimità di questi due varchi si è trovato di tutto, persino una parabola per TV satellitare e diverse bottiglie di vetro.
Dallo stato in cui versava la zona è facile dedurre che l’immondizia sparsa (soprattutto oltre la recinzione) dovesse risalire a diversi anni fa’ e che quello spazio fosse da tempo adibito a bivacchi di alcolisti o simili. Inoltre una persona, che ha partecipato all’operazione di pulizia, ha riferito di aver visto più volte alcuni cittadini gettare oltre la recinzione buste di plastica piene, dopo aver fatto acquisti al mercato.

Si è provveduto a chiudere i due varchi con i rami tagliati e in particolare con ramaglia di rovi.

Dall’esperienza fatta in questa occasione annotiamo alcuni accorgimenti per procedere con più efficacia nel corso di future operazioni di pulizia quando le effettueremo di nuovo nella stessa zona:

  1. Effettuare un’azione di controllo periodico per scoprire tempestivamente la formazione di nuovi varchi. (*)
  2. Iniziare dalla raccolta dei rovi per chiudere eventuali nuovi varchi.
  3. Programmare il completamento della pulizia della zona oltre-recinzione, intervenendo dalla stradina bianca all’interno del Parco e risalendo la scarpata in direzione via Locke

(*)    Si invitano tutti i cittadini che si trovassero a percorrere il marciapiede di Via Locke a segnalare tempestivamente nuovi varchi dolosi che venissero aperti lungo la recinzione. Un ringraziamento anticipato a chi vorrà collaborare in tal senso.


via Locke

via Locke

via Locke

via Locke


via Locke

via Locke

via Locke

via Locke

piazza Gola


Nessun commento:

Posta un commento