13 ott 2017

LA VOCE DI UNO ….. AL SERVIZIO DI TUTTI


LA VOCE DI UNO ….. AL SERVIZIO DI TUTTI 
( ovvero una segnalazione che ha ottenuto buon esito!)

A titolo di esempio riportiamo queste due foto che indicano l'effetto prodotto dalla segnalazione, fatta a titolo personale, al Municipio ad opera di un nostro associato ((ma avrebbe potuto essere stata inoltrata anche da un semplice cittadino....), per quanto riguarda il fango che da tempo aveva invaso il marciapiedi, ostruendo persino parte della carreggiata stradale in viale Marx all’altezza della gelateria Shabry. 
“V.le Marx.....prima”

“V.le Marx.....dopo”

Siamo dell’avviso che un Quartiere vigile e civile possa funzionare solamente così: 
  • Chiunque noti qualcosa che possa essere di intralcio o pericolo per i cittadini, può inoltrare la sua segnalazione e richiesta, a titolo personale, al Municipio.....e se, dopo un ragionevole lasso di tempo (come nel caso su indicato), vedrà che il problema sarà stato risolto potrebbe darne, sempre a sua discrezione, notizia al C.d.Q. che a sua volta potrà diffondere il buon esito dell’operazione tramite il suo Blog....
    Nel caso in cui il cittadino che, notando un problema non sappia come fare e a chi rivolgersi, sarà a lui  possibile chiedere aiuto al C.d.Q. che (tramite un suo pool di persone preposte allo scopo) gli fornirà le informazioni necessarie circa l’ufficio del Municipio cui rivolgersi e gli eventuali riferimenti normativi, quando ne sia in possesso. Qualora il problema si risolva in tempi accettabili, potrà procedere a diffondere l'informazione secondo la modalità sopra specificata. 
  • Se il problema, invece,  dovesse perdurare, potrà rivolgersi nuovamente al C.d.Q. che, dopo una veloce analisi circa la gravità e le ipotesi di fattibili soluzioni da parte del Consiglio Direttivo, lo affronterà direttamente, coinvolgendo nel caso l'intero Comitato e mettendo in campo la sua forza numerica e le sue capacità professionali. Come ultima istanza, se questo ancora non dovesse bastare, il C.d.Q. sarà messo alla prova nel saper coinvolgere l'intero Quartiere sul problema in questione.
  • Vogliamo ricordare che nel suo primo anno di vita (maggio 2016- maggio 2017) il C.d.Q. ha dedicato tutte le sue risorse per un notevole lavoro di analisi e proposte indirizzate al Municipio su problemi che riguardano la viabilità, i trasporti, il decoro urbano, ecc., mostrando il suo fondamentale atteggiamento di collaborazione nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Questo secondo anno sarà dedicato all'AZIONE per entrare nel merito dei problemi e cercare di portarli a soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento