31 ott 2018

INCONTRO CON ASSESSORE LAVORI PUBBICI



 INCONTRO CON ASSESSORE LL.PP
del IV Municipio

Dietro richiesta del C.d.Q., inviata in data 15 ottobre, una delegazione del nostro Consiglio
Direttivo è stata convocata lunedì 29 ottobre dall’Assessore ai LL.PP. del IV Municipio per presentare una serie di sollecitazioni riguardo a interventi sul nostro territorio, già in parte oggetto di nostri precedenti dossier presentati alla Pubblica Amministrazione nei primi mesi dell'anno 2017.
Anche in questa occasione abbiamo consegnato all’Assessore una RELAZIONE corredata di foto che individuano alcune problematiche, spesso di facile soluzione e senza (a nostro avviso) un grande esborso finanziario per la loro realizzazione.
Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati alcuni punti sollecitando risposte che potessero aprire il varco ad una prospettiva di soluzione:

Situazione buche e dissesto marciapiedi
In particolare per quanto riguarda il marciapiede antistante la farmacia di viale Marx (già oggetto, fin dallo scorso anno, di più solleciti e ricorso al Difensore Civico Regionale, fino all’ultima lettera inviata alla Presidente del IV municipio il 16 ottobre c.a.)
Risposta:
E’ stato deliberato l’appalto per la questione buche che è operativo da inizio ottobre. Naturalmente i soldi stanziati non riescono a coprire la totalità delle problematiche e si procede con un certo ordine di priorità. Si spera nel prossimo anno di mettere in bilancio più finanziamenti.

Situazione illuminazione
E’ stato fatto presente come semafori e lampioni spesso sono nascosti da rami fitti di foglie che ne impediscono la loro funzionalità. E’ stato richiesto, inoltre, di sollecitare (come già richiesto da alcuni cittadini direttamente ad ACEA) di installare un nuovo punto luce in fondo a via Tilli, presso l’area giochi all’ingresso del Parco. Questo luogo frequentato di giorno dai bambini, diventa spesso luogo di presunto spaccio di sostanze stupefacenti e discarica a cielo aperto.
Risposta:
L’Assessore ha preso nota per intervenire anche come Municipio presso ACEA per l’installazione di un punto luce e di fare richiesta dell’installazione di una telecamera in quell’area, come già fatto per Largo Benigni e Parco Cicogna. La questione però riguarda il Comune e deve seguire un certo iter amministrativo, in quanto richiede il collegamento con la centrale di Polizia.
Per quanto riguarda il taglio dei rami, a fine novembre dovrebbe entrare in essere un appalto per tale lavoro che compete al Servizio Giardini, storicamente sotto organico.

Viabilità
Si è segnalata la necessità di far installare uno specchio all’incrocio fra via Fiori e via Pedicino, oltre al rifacimento di numerose strisce pedonali, in particolar modo in quelle strade il cui flusso di traffico è notevole in alcune ore del giorno.
Risposta:
Per quanto riguarda l’installazione dello specchio, è stata presa nota e detto che non dovrebbe presentare problemi. Per le strisce pedonali è stato comunicato che è già operativo un appalto che ha cominciato il suo lavoro da venerdì in via F. Meda. Anche in questo caso, come per la questione buche, si è vincolati da budget e priorità.

Problematiche riguardanti il verde e smaltimento rifiuti
Sono state segnalate le ben note discariche di Largo Benigni e area antistante Parco Cicogna (dove avviene smistamento di camion del servizio AMA), oltre a quella che si sta formando in fondo a via Tilli. Si è anche ricordata la situazione generale di erbe infestanti che impediscono il transito dei pedoni in molte zone del quartiere.
Risposta:
La situazione discariche è ben nota e richiede una procedura complessa in quanto si tratta di un servizio AMA extra TA.RI., che richiede un sopralluogo di un tecnico, ecc. Inoltre, nel caso che tali rifiuti siano stati incendiati, anche parzialmente, è necessario l’intervento dell’ARPA per verificarne la tossicità e, quindi, lo smaltimento appropriato. Per quanto riguarda lo sfalcio di erbe infestanti sui marciapiedi è di competenza del servizio giardini e, pertanto, rientra nel discorso dell’appalto per questi lavori che dovrebbe diventare operativo a fine novembre.
In generale, poi l’Assessore ha voluto comunicarci il prossimo passaggio obbligatorio, da parte di tutte le utenze commerciali del nostro territorio, a conferire lo smaltimento dei rifiuti tramite la ditta SARIM per conto AMA.

A fronte della nostra richiesta di installare quattro bacheche su cui affiggere comunicati riguardanti le attività del CdQ sul territorio, senza l’obbligo di tasse ecc., c’è stata assicurata ampia disponibilità a verificarne la possibile attuazione.
Anche riguardo la possibilità di poter accedere alla forma di cura condivisa di alcune aree verdi, come previsto da precedenti delibere comunali, non è stata opposta alcuna obiezione se non quella che molte aree verdi del nostro territorio sembrano non essere di competenza comunale. Ci siamo riservati di fare richiesta di accesso agli atti presso gli Uffici del Catasto per verificare a quale Ente è assegnata la competenza e poi procedere di conseguenza.

Conclusioni
Abbiamo chiesto all’Assessore di mantenere aperta la via di comunicazione per poterci mettere in grado, come Comitato di Quartiere, di verificare l’iter che sta seguendo la Pubblica Amministrazione in risposta ai problemi presentati.
In generale, abbiamo inoltre sollevato l’esigenza che la scala di priorità degli interventi debba essere concertata anche con i cittadini e non definita unilateralmente dagli Uffici Tecnici.

2 commenti:

  1. 2 sole osservazioni:
    1- per quel che riguarda viale marx e l'appalto operativo da inizio ottobre, ad oggi, 31 ottobre, non si è vista traccia di nulla; per altro, il problema asfalto, oltre al marciapiede di cui sopra, riguarda in maniera urgente tutto il tratto di viale marx successivo al civico 158, piazzale Hegel, e il proseguo di viale Marx stesso dopo questo piazzale, fino al ricongiungimento sempre a piazzale Hegel (in cui spunta dall'asfalto la camicia in ghisa di un tombino) nel tratto di ritorno dopo il capolinea del 342;

    2- sulle aree verdi e la competenza: il Parco di Aguzzano fa parte delle aree protette gestite da ROMA NATURA, ente Regionale, quindi effettivamente non è di competenza né del municipio né del Comune; analoga situazione per i terreni della Riserva Naturale Valle dell'Aniene ricadenti nel territorio dei municipi III e IV;

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo per l'informazione al punto 1, ma precisiamo che l'appalto affidato riguarda tutto il IV Municipio. Quindi si dovrà aspettare un po' che i lavori arrivino a v.le Marx. Per il punto 2, possiamo affermare che l'informazione era a noi già nota. Cogliamo l'occasione per estenderla a tutti i cittadini dei quartieri zona Casal de' Pazzi.

    RispondiElimina