11 gen 2018

SICUREZZA STRADALE E DECORO URBANO


La nuova Struttura Amministrativa del nostro Municipio (dall’8 Settembre 2017 Direttore Dott. Antonello Mori, in sostituzione della Dott.ssa Maria Rita Capponi) si è espressa sull’argomento con una lettera della Direzione Tecnica in risposta ad un nostro “esposto” inoltrato al Difensore Civico Regionale sulla urgente necessità della messa in sicurezza di un tratto di marciapiedi tra Largo Russell e Viale Marx.
Riportiamo di seguito la fotocopia della lettera:

Lettera della Direzione Tecnica


Apprezziamo e ringraziamo la Direzione Tecnica per l’invio della sua relazione al nostro Comitato (ricevuta in forma leggibile per Posta Ordinaria il 28/12/2017), nonché anche per i necessari interventi di Manutenzione stradale effettuati ed ivi riportati.
Non possiamo comunque esimerci dal pubblicizzare alla cittadinanza del Quartiere KANT-NOMENTANA i nostri commenti alla suddetta lettera:
1.     Laddove si scrive (nono capoverso) : ”ancor più necessario stabilire dei criteri di priorità di intervento, come fissati in linea generale dall’attuale Giunta Municipale”. Viene ignorata totalmente l’esigenza di coinvolgimento dei cittadini per la definizione di tali criteri di priorità (coinvolgimento, tra l’altro, accennato nelle linee programmatiche della Presidente Roberta Della Casa da lei presentate in occasione del suo insediamento).
2.     Laddove si scrive (decimo capoverso): “considerata l’incidenza dei costi sostenuti......”, sarebbe molto interessante, e utile, conoscere (per motivi di trasparenza) il costo effettivo sostenuto per ognuno dei sei interventi elencati.
3.     Al capoverso undicesimo (quello in cui si tratta del dissesto del marciapiedi) non si fa il minimo accenno all’alta frequenza di transito pedonale (da noi segnalata), né alla sua lunghezza (non più di 10 m), né al suo ovviamente esiguo costo di intervento. Tanto è che i cittadini (data l’urgenza e la pericolosità) hanno dovuto provvedere in proprio con una soluzione tuttora provvisoria.
4.     Riguardo all’ultimo capoverso: “i futuri interventi di manutenzione saranno eseguiti............(prioritariamente gli interventi sui tratti di viabilità in prossimità e in corrispondenza degli edifici scolastici, ecc.)” si fa presente (ribadendolo) che lo scrivente Comitato non ha ottenuto ancora alcuna risposta concreta al suo “Dossier sulla Viabilità e i Trasporti” registrato ufficialmente presso il Municipio con lettera del 24 Aprile 2017 (Prot. CE/2017/37461). Dossier, questo, in cui venivano individuate soluzioni urgenti e ottimali (rapporto costo/efficacia) alle innumerevoli situazioni di pericolosità per il transito pedonale dei cittadini; la maggioranza delle quali in prossimità degli edifici scolastici e dei luoghi di culto (molto frequentati da anziani e disabili).

Fiduciosi in un “cambio di rotta”, soprattutto nel metodo di relazione tra Municipio e cittadini, siamo pronti per aprire un dialogo con l’Istituzione Municipale che sia effettivamente franco, costruttivo e collaborativo.

Nessun commento:

Posta un commento