14 feb 2017

Noi, mentre siamo in attesa… non restiamo ad ASPETTARE!


Dopo due mesi di nostre proposte, sollecitazioni, pressioni, lavoro di analisi, la prima uscita del Municipio si è manifestata con: la promessa di un “progetto”, per cui sarà però necessario trovare i fondi.
Siamo in attesa che trovino i soldi e che:
-  per la “trasparenza”, ci rendano noto il progetto (prima della fase esecutiva),  
-  per la “partecipazione e collaborazione” dei cittadini, tengano conto dei nostri pareri.

La nostra sarà un’attesa “VIGILE” e “STIMOLANTE”!

Nel frattempo, proprio in virtù delle regole della democrazia (in quanto ci riteniamo una prima struttura democratica di base), abbiamo informato TUTTO il Quartiere della nostra esistenza come C.d.Q. nonché della nostra “essenza”, tramite l’indirizzo del Blogspot in cui è evidenziato CIO’ CHE SIAMO, TUTTO CIO’ CHE STIAMO PORTANDO AVANTI E QUELLO CHE INTENDIAMO FARE. 
Inoltre, con gli indirizzi di e-mail, numero telefonico e Facebook, abbiamo dato la possibilità ad ognuno di mettersi in contatto con noi per poter avere l’opportunità di partecipare con tutti i diritti/doveri sanciti nel nostro Statuto.
E LE ADESIONI STANNO AUMENTANDO OGNI GIORNO!


[A questo punto devo confessare una mia (involontaria) defaillance a cui chiedo di provvedere, rivolgendomi a tutti i nostri aderenti: nell’affiggere i manifestini (con l’aiuto di altri amici del Consiglio Direttivo) che annunciavano la nostra nascita come Comitato di Quartiere e i nostri riferimenti, sui portoncini di tutte le scale dei palazzi del Quartiere, ho commesso l’errore di utilizzare una targhetta autoadesiva che ho scoperto essere difficilissima da togliere dopo solo un giorno. Sarò, pertanto, grato a quegli associati che (con acqua, raschietto, spugnetta d’acciaio, uno straccetto e…. un po’ di buona volontà) provvederanno a rimuoverla dal portone della propria scala. Naturalmente, mi impegno a non ripetere più questo errore.]

Per rimanere sul tema del Decoro, durante l’affissione dei suddetti manifestini, abbiamo incontrato molti cittadini del nostro Quartiere e, parlando con loro, abbiamo recepito una costante e ricorrente “autocritica”: “Ma molto dipende da noi! Siamo anche noi, i responsabili dello stato del nostro Quartiere! Cominciamo a dare un buon esempio a partire da noi! Ecc.”
Così mi è venuta in mente un’idea: mentre i nostri Pubblici Amministratori, a partire dalla Sindaca, cercano di rimediare un po’ di soldi e intanto si crogiolano (e non solo) nel denso e grasso brodo della Burocrazia romana, perché intanto non facciamo partire, nel nostro Quartiere, una Gara Virtuosa per renderlo migliore?  Perché non COMINCIAMO AD AVERE CURA PER LO SPAZIO PUBBLICO, COSI’ COME L’ ABBIAMO PER QUELLO NOSTRO PRIVATO?
Per esempio:

1.    raccogliendo le cacche (rende meglio l’idea) dei nostri cagnolini (che a giudicare dalla loro grandezza, non sono sempre ....ini), per smaltirle subito negli appositi cassonetti posti dall’A.M.A. Invece di lasciarle indecorosamente sui marciapiedi o sui prati ad insidiare le nostre suole (e poi anche l’igiene delle nostre case);
2.    non  lasciando bottiglie vuote, cartacce, fazzoletti o cicche di sigarette sui marciapiedi e sulle strade, ma impegnandoci invece in un piccolo sforzo per rimediare alla dimenticanza di qualcuno provvedendo (qualche volta) noi al posto suo;
3.    trovando talvolta i cassonetti stracolmi (per i ben noti problemi AMA, e nostante la buona volontà dei suoi operatori che lavorano sul nostro territorio), avere la pazienza di mantenere in un luogo apposito della nostra casa, qualche giorno in più, plastica e carta. Invece di ricoprire, talvolta, i cassonetti stessi e le aree ad essi adiacenti di indecorosa immondizia. E, quando troviamo queste situazioni,  organizzarci con i nostri volenterosi coinquilini a compattare (per quanto possibile) l’eccedenza di immondizia nei rispettivi cassonetti;
4.    riuscendo a dedicare qualche secondo del nostro tempo per schiacciare le bottiglie di plastica vuote (riducendone il volume) e così facilitandone lo smaltimento. Invece di fregarcene pensando che “tanto non è compito mio che pago le tasse......ecc. ecc.”;
5.    trovando quel minimo di abilità nel compattare la carta o il cartone, prima di smaltirlo nei cassonetti, invece di buttarlo come capita. Talvolta si tratta di scatoloni interi, che ingombrano i cassonetti e anche le loro prossimità, con tutto il proprio volume originario.

Propongo, anche, di riconoscere positivamente l’attenzione che quegli esercenti pubblici mostrano nel compattare gli imballaggi delle proprie merci, anziché  scaricarle (come purtroppo talvolta avviene) indecorosamente sopra o intorno ai cassonetti loro dedicati.

E non solo!

Sono degni di nota, secondo me, anche quegli esercenti pubblici che, oltre a fare il proprio dovere, hanno aggiunto decoro e fruibilità ad aree verdi loro affidate dal Municipio e prima abbandonate a sé stesse. Come esempi cito: la Banca Monte Paschi (con il suo intervento di alcuni mesi fà) e (con interventi più datati): il vivaio Garden Nomentano


     e il chiosco di fiori Garden Myosotis



Stiamo parlando di una Gara Virtuosa tra noi cittadini nelle varie aree del nostro territorio che potrebbe creare un clima favorevole alla preparazione dell’evento collettivo il cui scopo sarà quello di sancire il recupero del Decoro nel nostro Quartiere: evento previsto in Primavera dal Gruppo “Decoro e Sicurezza” con le modalità organizzative che saranno comunicate.

Aggiungiamo, infine, che il “NON RESTIAMO AD ASPETTARE” non riguarda solamente il recupero di ciò che possono vedere i nostri occhi, ma anche il recupero del Decoro e della Ricchezza che fanno intimamente parte della nostra Storia, della nostra Cultura e della nostra Identità.
Abbiamo, infatti, avviato con successo il Ciclo di Conferenze Culturali (che proseguirà a lunedì alternati nei prossimi mesi) partendo con quella di lunedì 6 febbraio di cui vi mostriamo il primo relatore (dr. Andrea Sonnino)


e il pubblico composto da cittadini del Quartiere


Non voglio soffermarmi sulla qualità della “relazione” e degli interventi del pubblico.
Preferisco lasciarvi la curiosità e la sorpresa, affinché vi rendiate conto direttamente di che tipo di Conferenze stiamo trattando, quando parteciperete alla prossima conferenza di lunedì 20 febbraio sul tema “Meraviglie e curiosità del Mondo Vegetale” a cura del Dr. Ugo Laneri.

Ma se proprio non sapete frenare la vostra curiosità potete "gustarvile slides proiettate nel corso della relazione:





Un abbraccio a tutto il Quartiere

Il Presidente
Luigi Sardi



P.S.  E tutto questo senza fare cenno alla mole di lavoro che stanno portando avanti gli altri Gruppi all’interno del C.d.Q. sulla Viabilità e Trasporti, sul Verde e Sport, sulle problematiche connesse con la legge 167.

1 commento:

  1. Sono favorevole e piacevolmente sorpreso dei risultati che il C.d.Q. sta avendo in così breve tempo nei confronti dei cittadini del nostro quartiere. Con lo stesso spirito da voi dimostrato mi adopererò a rendere nota la vostra presenza presso quei cittadini che ancora non conoscono la vostra realtà nonché a collaborare con voi, così come avete suggerito, ed anche quando chiamerete a raccolta per tirarsi su le maniche e lavorare. Confermo il mio interesse per i lunedì culturali ai quali ho finora assistito sperando che siano interessanti anche i prossimi. Con molta simpatia invio un caloroso saluto. Franco Di Cillo

    RispondiElimina