19 set 2019

CONTINUA L’IMPEGNO DEL CDQ SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AI PEEP:



CONTINUA L’IMPEGNO DEL NOSTRO CDQ SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AI PEEP:
ECCO GLI ULTIMI AVVENIMENTI:

All’inizio di luglio è stata inviata al Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica un’istanza, firmata dal nuovo Consiglio del nostro CDQ e da molti altri cittadini del quartiere, nella quale viene chiesto l’avvio di un procedimento per la determinazione della percentuale del corrispettivo per l’affrancazione e trasformazione, visto il D.L. n. 119/2018, convertito in L. n. 136/2018, che supera la delibera Comunale 116/2018.

Il 29 luglio, il nostro Consigliere avv. Vito de Vito, ha partecipato presso il Consiglio Regionale ad una audizione dell'Assessore comunale all’Urbanistica Luca Montuori, e della direttrice della IX ripartizione dott.ssa Esposito, richiesta dalla Commissione consiliare presieduta da Roberta Lombardi.
Nel corso dell’audizione l’assessore  Montuori ha dichiarato che la situazione era praticamente ferma, sia perché si era in attesa del decreto del MEF, in attuazione delle legge 136/2018; sia a causa della carenza di organico degli uffici  (De Vito ha riferito di aver fatto presente al Comune le ragioni che consentivano, comunque, al Comune l’adozione dei provvedimento per le trasformazioni e le affrancazioni e di aver consegnato all’assessore e alla dott.ssa Esposito una copia dell’istanza depositata il 9/7 ove queste ragioni erano state spiegate con estrema precisione).

Il 9 agosto, De Vito ha partecipato ad una seconda audizione, richiesta dalla Commissione Urbanistica Capitolina, nel corso della quale, invece, la dott.ssa Esposito ha riferito che, nonostante le difficoltà, l’Amministrazione stava, comunque, portando avanti alcune pratiche di affrancazione, anche grazie alla nomina di un nuovo dirigente, nella persona dell’ing. Di Lorenzo.
Altresì, la dott.ssa Esposito ha riferito dell’inserimento di 10 nuovi PDZ nell’elenco di quelli ove è possibile procedere alle trasformazioni in proprietà piena dei diritti di superficie (anche se tale elenco non è stato riportato nel verbale dell’audizione).

Questi i nuovi PDZ (rif. articolo ROMATODAY del 3-settembre 2019: http://www.romatoday.it/politica/affrancazioni-comune-roma-settembre-2019.html):
Spinaceto2, Madonnetta 2, Torresina 2, Lunghezza, Tor Pagnotta, Malafede, Lunghezzina 1, Casal Fattoria, Casale Nei, Pisana Vignaccia. I PDZ per i quali si può richiedere la trasformazione passano così da 14 a 24.
il nostro PDZ purtroppo non è tra questi; ma non demordiamo e continueremo le nostre pressioni all’Amministrazione Capitolina

Intanto, siamo venuti a conoscenza di una bozza di decreto che fissa nuovi criteri per il computo del corrispettivo per le trasformazioni e le affrancazioni.
Il criterio indicato per il computo del corrispettivo della sola affrancazione è estremamente complesso perchè fa riferimento ad elementi previsti nelle vecchie convenzioni; elementi che non si sa se il Comune sia in grado di fornire e in che tempi (De Vito ha provato a fare una simulazione su una convenzione di via Spinoza, 71, che risale agli anni 80).

All’interno del IV Municipio nasce l’AREP (Associazione Regionale Edilizia PEEP) il cui presidente è Francesco Musumeci. Lo scopo dell’Associazione è di approfondire le tematiche e assistere gli associati per le problematiche tecniche, giuridiche e amministrative relative ai PEEP in collaborazione con altre Associazioni e Comitati. Il nostro CDQ ha deciso di aderire a questa neonata Associazione per avere sempre maggiori informazioni ai cittadini del quartiere.

Presso la sede del PD in via Spinoza, sabato 14 settembre si è riaperto uno sportello per l’informazione ai cittadini sulle problematiche relative ai PEEP. Tale sportello sarà attivo ogni secondo sabato del mese, dalle 10,30 alle 12,30. Attualmente, in base all'articolo del nostro statuto che impedisce di prendere posizioni politiche, non stiamo partecipando ufficialmente all'iniziativa.


Nessun commento:

Posta un commento