10 set 2018

#VIALIBERA

Abbiamo ricevuto dalla Presidenza del Municipio IV il seguente messaggio, con l'invito a farne la massima diffusione.
Chi riuscirà ad organizzarsi in tempo potrà partecipare nel miglior modo a lui possibile....(sia Comitato, Associazione, o libero cittadino).
Buona domenica 16 Settembre!

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018, dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 16 settembre, dalle 10 alle 19, in apertura della Settimana europea della Mobilità, si terrà a Roma la II edizione dell’iniziativa #VIALIBERA con la pedonalizzazione di un anello di strade che per l’intera giornata saranno chiuse al traffico e interamente dedicate a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, Piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.
Il progetto è promosso da Roma Capitale (in particolare dagli Assessorati alla “Città in Movimento” e “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”) con la “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità” e curato da Roma Servizi per la Mobilità.
L'iniziativa, organizzata in via sperimentale il 10 giugno per testare il percorso ed avviare il coinvolgimento dei Cittadini, verrà replicata una domenica al mese per arricchirsi progressivamente nel corso del tempo di nuovi itinerari e con eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Il progetto consentirà tra l’altro di verificare le pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione nell’ambito dei diversi Municipi, e di promuoverne di nuove.
Come per la precedente edizione, con Memoria del 4 settembre 2018 (Prot. RC27602), la Giunta Capitolina ha chiesto alla “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità” di interloquire con le realtà associative e con gli enti senza scopo di lucro attivi nell’ambito della promozione sociale della mobilità sostenibile e ciclopedonale, al fine di coinvolgerli attivamente nell’organizzazione e nella valorizzazione dell’iniziativa.
Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con eventi ed iniziative saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA, pubblicato e in aggiornamento continuo sulla pagina web romamobilita.it, dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all’evento, le mappe e le indicazioni sugli itinerari, nonché il programma delle ulteriori iniziative previste nell’ambito della Settimana europea della Mobilità.
Per aderire e proporre la partecipazione, si invitano gli interessati a compilare il modulo in allegato e trasmetterlo entro le ore 12,00 del 13 settembre 2018 - con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE agli indirizzi mail indicati nello stesso modulo e nella nota informativa.

In allegato:

 

Per ogni ulteriore informazione

Segreteria Tecnica della Consulta - Agenzia Roma Servizi per la Mobilità

Tel. 06 46 95 6637 / 6893 - Fax: 06 46 95 6761

Nessun commento:

Posta un commento