12 lug 2018

MONITORAGGIO ASILI NIDO

Teniamo d'occhio

gli asili nido 

LA PREMESSA

In data 12 marzo una rappresentanza del CdQ Kant-Nomentana si incontrò con la Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa  facendosi interprete di un disagio diffuso nel Quartiere sulla gestione in atto degli asili nido comunali ma soprattutto del timore che, in previsione della chiusura degli asili in convenzione, a settembre gran parte delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 sembrava non potessero essere accolte.
Le risposte della Presidente, in quell’occasione, furono rassicuranti riguardo:
-          le strutture comunali esistenti in zona, che sarebbero state in grado di assorbire tutte le domande dei bambini presenti sul territorio (in base ad una ricerca effettuata dal Municipio);
-          l’Asilo Nido di Piazza Gola, già in convenzione, che sarebbe dovuto passare ad altro gestore o alla gestione diretta del Comune di Roma per l’a.s. 2018-2019 dopo conferma da parte del Dipartimento;
-          l’Asilo Nido del Podere Rosa che , invece, sarebbe restato chiuso in attesa del completamento dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio.
Tutto sembrava sotto controllo, anche se restavano alcune perplessità da parte nostra che ci inducevano ad attendere gli sviluppi in occasione dell’apertura delle iscrizioni.

----------------

CHE COSA STA ACCADENDO?
Le forze politiche di minoranza hanno chiesto una riunione di Consiglio straordinario che si è tenuto il 4 luglio a cui siamo stati invitati a partecipare come Comitato di Quartiere. L’andamento dell’incontro è stato, a di poco, caotico. Ma, in particolare per l’Asilo Nido di Piazza Gola (in convenzione che doveva rimanere aperto) abbiamo potuto capire che:
·         non è ancora stato assegnato ad altro gestore, né è stato preso in carico dal Comune (si era in attesa della risposta del Dipartimento competente entro il mese di marzo). A questo punto, data la ristrettezza dei tempi, diventa sempre più alta la probabilità che rimarrà chiuso
·         sembra, infatti, che tutte le iscrizioni fatte per questo nido verranno dirottate su altri asili
Le risposte “ufficiali” da parte del Municipio sono state rassicuranti ma, ancora una volta, evasive:
-          a settembre il nido di Piazza Gola ”dovrebbe” riaprire
-          entro la prima settimana di agosto “dovrebbero” essere riviste tutte le graduatorie
-          entro settembre “dovrebbero” essere assicurati a tutte le strutture comunali gli elettrodomestici attualmente mancanti o fuori uso (lavatrici e frigoriferi essenziali per assicurare un servizio decoroso e sicuro).

L’uso del condizionale, a questo punto, toglie ogni certezza.



Ma il Comitato di Quartiere è comunque pronto a sostenere tutte le iniziative che le famiglie interessate riterranno opportune per assicurare ai propri bambini  il “servizio pubblico” dovuto!


Nessun commento:

Posta un commento