12 lug 2017

ABBIAMO COMINCIATO CON LA PULIZIA DI VIA SPINOZA





Cosa abbiamo fatto?

Sfidando il solleone e il caldo afoso, un gruppo di volenterosi associati ……..
non ha voluto rinunciare all’impegno preso di procedere sabato 8 luglio alla pulizia di una strada del Quartiere. Armati di attrezzi  personali (vista la latitanza da parte di AMA nonostante avesse garantito il suo supporto) si sono adoperati per restituire decoro ad una via che, come del resto le altre, soffriva di incuria da parte della P.A. ormai da parecchi anni.
Il Tennis Club Nomentano, invitato dal Presidente del nostro CdQ a fare la sua parte, ha mandato un operaio a decespugliare la folta vegetazione che copriva abbondantemente il marciapiede e a tagliare i rami che toccavano ormai l’asfalto.
L’impresa nel suo complesso ha richiesto più del tempo previsto, dato lo stato in cui versava la via da troppi anni ma, grazie all’impegno di tutti, è stato possibile restituirle un aspetto presentabile di cui, a detta di molti, si era persa ormai memoria.

Perché in via Spinoza e proprio adesso....

Già! Perché via Spinoza?  Dovendo scegliere una via che fosse abbastanza centrale ma che, al contempo, non richiedesse l’intervento di Vigili per il blocco del traffico, si è pensato di iniziare dalla strada dove è situato il locale che ha visto nascere circa un anno fa il nostro Comitato di Quartiere (la sua “culla”).
Perché, poi, si sia deciso di avviare questo genere di iniziative è abbastanza evidente!

Dopo un anno di proposte concrete, denunce e pressioni di vario genere presso il Municipio e organi competenti AMA (azioni che non desisteremo di continuar a portare avanti), vista l’inerzia totale da parte della P.A. e lo stato di degrado crescente, abbiamo ritenuto di prendere noi cittadini l’iniziativa (come avviene del resto in altre zone della Capitale, e non solo) di curare un po’ più il nostro territorio, sperando fra l’altro di innescare a cascata meccanismi virtuosi a tutti i livelli.


Come si pensa di proseguire?


A parte la nostra azione di denuncia e pressione presso gli organi competenti perché siano più presenti sul nostro territorio per assicurare quel minimo di vivibilità e decoro degno di un paese civile, il nostro auspicio è che ogni via possa essere in qualche modo presa in “adozione” dai propri abitanti ed esercizi commerciali/sportivi, nell’intento di assicurarne un adeguato decoro.
Ci rendiamo conto che questo genere di cose abbia più successo nei paesi del Nord, ma perché non augurarsi che anche noi, abitanti di questo Quartiere che appare “civile”, possiamo essere capaci di uno scatto di dignità  e, ormai stufi di aspettare i pubblici interventi, decidere di rimboccarci le maniche?



Come rispondiamo alle inevitabili obiezioni?

“Ma noi paghiamo le tasse e se il servizio è inefficiente o addirittura nullo, perché mai dovremmo aderire a iniziative del genere?"
Sappiamo che questa obiezione nasce spontanea in ognuno di noi ma, pagare le tasse e vivere lo stesso in questo “schifo”, non è certo la soluzione! Intervenire, non vuol dire sostituirsi alle competenze di una P.A. che non sa o non riesce a fare nulla al di sopra della propria sopravvivenza,     ma evitare di raggiungere livelli di igiene al di sotto di un paese che si proclama civile.
Inoltre, significa anche educare le nuove generazioni a prendersi cura della cosa pubblica, perché è vero che AMA pulisce in maniera insoddisfacente, ma anche i cittadini, generalmente, non sono da meno nello sporcare.
Noi, come CdQ, intendiamo proseguire ancora in questa direzione sperando nel consenso della cittadinanza che, come ci ha dimostrato questa piccola iniziativa, ha suscitato numerosi consensi.

Per i gruppi di abitanti di una via che intendono intraprendere un’operazione analoga, il CdQ mette a disposizione il seguente materiale:
n. 50 gilet di sicurezza con il logo del Comitato di Quartiere
n. 2   cilindri porta sacchi immondizia condominiali
n. 1   scopa di saggina
n. 1   scopa di bambù (quella dell’ex “scopino”)











3 commenti:

  1. Buonasera, grazie per il vostro impegno, faticoso, per rendere decoroso il nostro quartiere. Purtroppo ,i sacchi prodotti da questa pulizia e depositati in viale Marx, sono ancora lì. Alcuni ben pensanti stanno abbandonando lì i propri rifiuti,rischiamo una nuova discarica a cielo aperto! È stata fatta una richiesta all'AMA ,urgente, per portare via i rifiuti...senza successo!I sacchi cominciano, oltretutto, a lacerarsi.Spero possiate intervenire al più presto. Grazie,cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Forse non hai letto il post del 15 Luglio. Il C.d.Q. ha porto dei ringraziamenti. A te non viene spontaneo ringraziare nessuno....!?

    RispondiElimina
  3. L'unica cosa che posso dire e' Grazie!!!!Anche se abito piu'su, verso Via Cartesio, il quartiere e' nostro e' nostro interesse tenerlo pulito. A rivalersi sul comune c'e' sempre tempo.

    RispondiElimina