23 mar 2017

Scienza al femminile. Società, donne e scienza.




Quarta Conferenza - Lunedi 27 Marzo


Scienza al femminile. Società, donne e scienza. 

(un omaggio di due vecchi ricercatori alle loro colleghe)

Chi dice che le ragazze non sono brave nella scienza? Il mio professore di matematica spiegava che il peso medio del cervello degli uomini è superiore a quello delle donne; è facile dunque concludere che un ippopotamo è molto più intelligente di Einstein...! Si sente anche dire che, al contrario di quella maschile, la mente femminile non può sviluppare pensiero scientifico...! Insomma è dominante il maschio. E’ per questo che nel corso dei secoli molte scienziate hanno operato all’ombra protettiva e dominante di un uomo ed è perciò che spesso è stato cancellato il loro ricordo: per essere presa in considerazione la loro opera doveva essere firmata da uomini o loro stesse firmavano con uno pseudonimo maschile. Il seminario si propone di illustrare la lotta delle donne, nel corso dei secoli, per affermare il diritto ad accedere al pensiero scientifico e il formidabile patrimonio di conoscenza da loro donato all’umanità. Questa chiacchierata è un omaggio di due vecchi ricercatori alle loro colleghe.




Piero Di Porto

Ex Ricercatore dell’ENEA è stato Addetto Scientifico presso il Consolato Generale di San Francisco e l’Ambasciata d’Italia a Washington, e successivamente membro del Gruppo dei Rappresentanti di Alto Livello dell’Iniziativa Pan-Europea EUREKA. Fa parte dell’Associazione I SETTE.


Sandro Taglienti

Ha lavorato presso l’ ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), svolgendo attività di ricerca e trasferimento tecnologico in Italia e all’estero. Ha ricoperto ruoli direttivi nei settori dell’informatica e delle comunicazioni, della robotica, dei materiali, dei laser e degli acceleratori di particelle. Attualmente è in pensione e si interessa di divulgazione scientifica. Fa parte dell’Associazione I SETTE.

Nessun commento:

Posta un commento