22 dic 2016

La nostra TRASPARENZA - Parte I -




Appena insediata la nuova Amministrazione Municipale, il nostro C.d.Q. ha chiesto e ottenuto il 28 Luglio un primo incontro con la Presidenza del Municipio IV. La sintesi dell’incontro è stata concordata tra C.d.Q. e Presidenza e successivamente diffusa a tutti i nostri associati (non oltre perché ancora non disponevamo del presente Sito).

Per introdurre alle puntate che seguiranno, e di cui renderemo partecipi tutti su questo blog, citiamo testualmente una frase trascritta e fatta propria dalla Presidente Roberta Della Casa:”Sono state delineate le modalità di approccio del Movimento 5 Stelle, nei confronti delle problematiche sul territorio che l’Amministrazione del Municipio intende seguire da vicino con la collaborazione dei cittadini, per trovare insieme soluzioni condivise”.

Coerentemente con gli impegni del C.d.Q. a collaborare con il Municipio, il nostro Gruppo di Lavoro dedicato al “Decoro Urbano” si è attivato per una dettagliata analisi del territorio iniziando a trasferire le segnalazioni a partire dal 17 Ottobre secondo una modalità impostaci dall’Assessore all’Ambiente . 

In totale assenza di ogni risposta e trasparenza sul metodo di lavoro dell’Assessore, se non altro almeno programmatica, lo stesso Gruppo di Lavoro ha svolto un lavoro di selezione temporanea sulla massa di problematiche presenti e precedentemente segnalate, inviando all’Assessore e alla Presidente del Gruppo Consigliare “Ambiente” una semplice E-mail che riportiamo di seguito:

--------------------------------------------------------------------------

Da: Comitato di Quartiere KANT - NOMENTANA
Date: 25 novembre 2016 09:09
Oggetto: Comunicazione del CdQ Kant-nomentana
A: Alessandro Pirrone, Claudia Nastrucci
Cc: Di Pietro Germana


Il C.d.Q. KANT-NOMENTANA informa il Municipio IV di Roma Capitale, nella persona del suo Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Stradale (Alessandro Pirrone) che:

il contrasto tra quanto da noi espresso (e condiviso dalla stessa Presidente Roberta Della Casa nel primo incontro di presentazione avvenuto il 28 Luglio u.s) e quello che invece sta realmente avvenendo in merito alla priorità di azione (prima l’intervento del Municipio e poi dei cittadini) sta purtroppo diventando sempre più evidente agli occhi dei cittadini; 
  1. Infatti, vista l’assenza di interventi diretti da parte del Municipio rispetto alle problematiche segnalate, il Quartiere stesso si sta attivando per quanto possibile, tramite la costruttiva collaborazione e disponibilità di Agenzie Bancarie, esercenti commerciali, cittadini e loro Associazioni, in azioni concrete che stanno diffondendo rapidamente una virtuosa macchia di “pulito” a partire dal Centro della nostra zona;
  2. Tale stato di cose ci sta obbligando anche ad affrontare, sia dal punto di vista analitico che progettuale (in collaborazione con le forze in campo nel Quartiere), un limitato numero di problematiche particolarmente caratterizzate: le une per la loro gravità e urgenza, mentre le altre per la loro concreta e rapida possibilità di soluzione. Dobbiamo però sottolineare che trattasi di problematiche per la cui soluzione è indispensabile l’intervento diretto dell’Amministrazione Municipale. 

In particolare: 
  • Problemi con carattere di urgenza: 
- Eliminazione delle cause che provocano infiltrazioni d’acqua piovana nelle aule della scuola Alberto Sordi di P.za Gola (come segnalato tramite e-mail del 21 ott. u.s.) e che stanno vanificando i lavori fatti durante la scorsa estate;

- Avvio di una serie di interventi urgenti e definitivi (che probabilmente dovranno coinvolgere anche altri Assessori e, successivamente, altri Enti Amministrativi) finalizzati al mantenimento del decoro e alla sicurezza dello slargo di via Benigni che è diventato luogo di discarica abusiva (con una infinita ripetizione di interventi di smaltimento da parte dell’A.M.A.), spaccio di droga e prostituzione, ecc. 

- Concessione dell’area verde antistante il condominio di P.le Montesquieu, 28 (angolo via Voltaire e il Piazzale) per la sistemazione di una zona recintata, dedicata alla raccolta differenziata che per motivi logistici non può essere fatta dall’AMA all’interno del suddetto condominio e che attualmente diventa spesso e volentieri un luogo di discarica; 

  • Problemi rapidamente e concretamente risolvibili:

- Spostamento (già segnalato ad AMA) dei cassonetti fronte strada del Bar Imperatori di Via Fiori che, oltre a costituire intralcio nel traffico in occasione delle operazioni da parte di AMA, è indecoroso e antigienico per la presenza dei tavoli del bar a pochi metri di distanza;

- Sistemazione della piccola area verde (antistante il Bar Imperatori al cui interno ospita un’edicola di giornali) che potrebbe essere recintata con una staccionata e attrezzata con due o tre panchine per una maggiore fruibilità dei cittadini; i due esercenti hanno dimostrato disponibilità a prenderla “in affido” .

Per concludere:

Pur mantenendo attivo il canale informativo instaurato dall’Assessore e da noi accettato per la segnalazione di tutti gli altri elementi di criticità nel nostro Quartiere, non riteniamo conveniente (per noi), né opportuno (per l’Amministrazione del Municipio IV) rendere evidente, nei fatti, un’inversione dei ruoli con la presentazione ai cittadini delle soluzioni da noi studiate e concordate con i vari attori in campo nel Quartiere. Sollecitiamo pertanto l’Assessore Alessandro Pirrone a voler presentare al più presto a questo C.d.Q. progetti municipali risolutivi di cui risultino pianificate modalità e tempi di attuazione per l’organica e strutturale risoluzione delle problematiche ora anticipate.

Certi della vostra favorevole accoglienza di questo nostro approccio, vogliamo anche assicurare l’Assessore che, quando lo riterremo necessario e opportuno, non faremo mancare la nostra collaborazione già in precedenza più volte dichiarata, mettendo sul tavolo, in fase di trattativa finale il nostro lavoro svolto per giungere a concretezza e fattibilità.

Cordialmente, il Vice Presidente Vicario
Luigi Curci

--------------------------------------------------------------------------

Segnaliamo per completezza di informazione che la soluzione di alcuni problemi (vedi spostamento cassonetti in Via Fiori) e pulizia delle aree verdi di competenza della Banca si è resa possibile solo grazie al nostro intervento diretto e pertinace con la direzione della Banca e AMA.




PRIMA:



DOPO:




Nessun commento:

Posta un commento