24 ott 2016

Decoro Urbano: Sintesi dell'incontro con l'Assessore del IV Municipio




In data 17 Ottobre 2016 alle ore 10.40 è avvenuto l’incontro con l’Assessore ai LL.PP. – Ambiente – Sicurezza nel Municipio IV di Roma Capitale: Pirrone Alessandro, e una rappresentanza del C.d.Q. Kant-Nomentana (Curci Luigi, Massari Domenico, Paterni Rosanna e Ricciardelli Salvatore) a seguito della richiesta di convocazione presentata al Presidente del Municipio in data 5 ottobre 2016.


L’obiettivo era quello di riuscire ad ottenere risposte alle problematiche elencate nella lettera presentata alla Presidente del Municipio :

- stato di incuria del manto stradale (buche e rattoppi non eseguiti a regola d’arte);

- marciapiedi che, per la presenza di dossi e buche, diventano trappole pericolose per chiunque, oltre a risultare assolutamente impraticabili per le persone anziane e i disabili;

- vegetazione infestante che invade sempre più bordi di palazzi e marciapiedi;

- alberi che, in mancanza di potatura e cure, si seccano o invadono con i loro rami ad altezza uomo i percorsi pedonali;

- totale mancanza dell’intervento pubblico di pulizia stradale;

- carenze igieniche con accumulo di guano in prossimità di uffici o immobili attualmente non occupati;

- presenza di cassonetti maleodoranti su marciapiedi molto frequentati e in prossimità di alcuni esercizi commerciali (sarebbe sufficiente trovare una diversa collocazione);

- discariche abusive e a cielo aperto in alcune zone periferiche del territorio;

- pulizia inadeguata del mercato ambulante del mercoledì e sabato dove si rileva anche l’assenza di servizi igienici per gli operatori, ecc….

Inoltre si chiedeva che ai tavoli di confronto partecipassero i diretti responsabili di AMA, Vigili Urbani e IV Municipio per avviare un piano di ripristino del decoro del Quartiere, per quanto riguarda le numerose problematiche raccolte nel “dossier”, preparato dal gruppo “Decoro Urbano” del C.d.Q.

L’Assessore, nell’invitare il C.d.Q. a servirsi della modulistica predisposta allo scopo che agevolerebbe il lavoro dell’Amministrazione, ha fatto anche presente che, in questa prima fase, il IV Municipio ha deciso come priorità assoluta la soluzione dei problemi di sicurezza relativi alle scuole: scivoli per l’accesso di disabili, rifacimento dei marciapiedi, procedura per imporre il limite di velocità di 30 km/h in prossimità degli edifici scolastici quale condizione necessaria per la disposizione di dissuasori di velocità in queste aree, ecc.

I presenti, mostrandosi favorevoli a questa scelta di priorità, hanno condiviso l’opportunità di trasferire i risultati della disamina delle criticità del Quartiere nella modulistica predisposta al fine di processare in modo sistematico eventuali interventi che, a detta dell’Assessore, si pensa di effettuare non a pioggia, ma zona per zona. Per i problemi specifici l’Assessore ha, altresì, invitato a seguire la prassi che prevede di rivolgersi direttamente ai responsabili di AMA e Vigili Urbani per le problematiche di loro competenza. In assenza di risposte, il Municipio si farà poi carico di sollecitare i diretti responsabili.

Inoltre, vista la quantità di aree verdi che si trovano all’interno del Quartiere, l’Assessore ha fatto la proposta di una forma di “affidamento” che potrebbe coinvolgere vivai e fiorai della zona nella manutenzione del verde, in cambio di pubblicità gratuita concessa dal Municipio.

Il CdQ, che cercherà di informarsi sulle implicazioni che questa forma di “affidamento” comporta, ha avanzato l’idea di lanciare la campagna di recupero del decoro del Quartiere iniziando con una giornata di pulizia straordinaria che partirà dalla sua zona più centrale e più frequentata (Viale Marx e via Fiori) e che inviterà al coinvolgimento gli stessi abitanti, in collaborazione con Ama e il sostegno del IV Municipio (come già avvenuto con successo in altre zone della città).

Nessun commento:

Posta un commento