28 dic 2016

La nostra TRASPARENZA - Parte II -







Dopo una risposta tecnico/burocratica inviataci il giorno successivo dall'Assessore (che rimandava al Consiglio l'analisi delle nostre richieste) abbiamo atteso ancora alcuni giorni, sperando in un riscontro collaborativo da parte del Municipio (avendo coinvolto anche il Gruppo Consigliare Ambiente). 

Ma NULLA DI FATTO.

A questo punto ci siamo sentiti costretti ad "alzare il tiro", ufficializzando le nostre ragionevolissime richieste, tramite lettera protocollata inviata alla Presidenza del Municipio IV ed a tutti i Consiglieri. La lettera è sostanzialmente uguale a quella inviata in precedenza all'Assessore, tranne nel punto 4. (che vi invitiamo a leggere con attenzione.) Nella parte III, che pubblicheremo prossimamente, descriveremo dettagliatamente le 5 problematiche da noi sollevate e le proposte, secondo noi facilmente applicabili, per la loro risoluzione.

Di seguito la lettera protocollata:

22 dic 2016

La nostra TRASPARENZA - Parte I -




Appena insediata la nuova Amministrazione Municipale, il nostro C.d.Q. ha chiesto e ottenuto il 28 Luglio un primo incontro con la Presidenza del Municipio IV. La sintesi dell’incontro è stata concordata tra C.d.Q. e Presidenza e successivamente diffusa a tutti i nostri associati (non oltre perché ancora non disponevamo del presente Sito).

Per introdurre alle puntate che seguiranno, e di cui renderemo partecipi tutti su questo blog, citiamo testualmente una frase trascritta e fatta propria dalla Presidente Roberta Della Casa:”Sono state delineate le modalità di approccio del Movimento 5 Stelle, nei confronti delle problematiche sul territorio che l’Amministrazione del Municipio intende seguire da vicino con la collaborazione dei cittadini, per trovare insieme soluzioni condivise”.

Coerentemente con gli impegni del C.d.Q. a collaborare con il Municipio, il nostro Gruppo di Lavoro dedicato al “Decoro Urbano” si è attivato per una dettagliata analisi del territorio iniziando a trasferire le segnalazioni a partire dal 17 Ottobre secondo una modalità impostaci dall’Assessore all’Ambiente . 

In totale assenza di ogni risposta e trasparenza sul metodo di lavoro dell’Assessore, se non altro almeno programmatica, lo stesso Gruppo di Lavoro ha svolto un lavoro di selezione temporanea sulla massa di problematiche presenti e precedentemente segnalate, inviando all’Assessore e alla Presidente del Gruppo Consigliare “Ambiente” una semplice E-mail che riportiamo di seguito:

--------------------------------------------------------------------------

Da: Comitato di Quartiere KANT - NOMENTANA
Date: 25 novembre 2016 09:09
Oggetto: Comunicazione del CdQ Kant-nomentana
A: Alessandro Pirrone, Claudia Nastrucci
Cc: Di Pietro Germana


Il C.d.Q. KANT-NOMENTANA informa il Municipio IV di Roma Capitale, nella persona del suo Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Stradale (Alessandro Pirrone) che:

17 dic 2016

Ma una rondine non fa primavera...



Finalmente, dopo un lungo periodo di latitanza, Mercoledì 14 il Quartiere ha visto all’opera l’AMA nella ripulitura delle “erbacce” di una tratto di Viale Kant; un intervento che faceva parte di una serie di richieste presentate all’Amministrazione Municipale dal Comitato di Quartiere.

Se da un lato, però, la vista ha potuto ricrearsi per l’inizio di un piccolo segnale di pulizia e decoro, innescato sulla scia di reiterate rimostranze da parte dei cittadini e fatte proprie dal CdQ, dall’altro non è possibile ignorare il senso di precarietà che tali interventi del tutto sporadici producono in considerazione dei tantissimi problemi di incuria che, invece, semplici e normali operazioni di pulizia ordinaria potrebbero evitare.
Una  pulizia periodica da parte dell’AMA è ormai, purtroppo, soltanto un lontano ricordo!

11 dic 2016

Affidamento dell’area ortiva "Ortinsieme"



Il Municipio IV intende affidare, a titolo gratuito, a un’associazione o gruppo costituito no profit, la gestione di 64 orti urbani, di 60 mq l’uno, realizzati nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, Via Vicovaro. 

Le domande di partecipazione devono essere consegnate all’ufficio Protocollo del Municipio IV esclusivamente e direttamente a mano entro le ore 12 di lunedì 12 dicembre 2016.

Di seguito il link per accedere al sito del comune di Roma:

6 dic 2016

Dopo il Referendum (non siamo rimasti senza parole..)



Il Consiglio Direttivo, prima del Referendum Costituzionale, ha svolto attività informativa e democratica segnalando ai cittadini due occasioni di alta qualità dove gli uditori (dopo aver ascoltato i due relatori contrapposti, ma entrambi di eccellente livello nel campo) hanno potuto fare domande dirette di chiarimento.


E adesso?
Ora che il popolo si è espresso, speriamo vivamente che il senso del risultato esprima: non semplice volontà di mantenimento dello "status quo", ma volontà di un vero cambiamento più innovativo e radicale per il nostro Paese.

Questo è ciò che noi stiamo tentando di fare nel nostro Quartiere e tutti del Consiglio Direttivo ci stiamo mettendo la faccia.