Luoghi di socializzazione


Gruppo di Lavoro: Luoghi di socializzazione
____________________________________


Referente attuale: Orietta Osci  oriettaosci@libero.it

Dopo l’apertura di Villa Farinacci, avvenuta nel periodo 22-30 settembre, il problema da affrontare è quello di mantenerla aperta ai cittadini cercando di collaborare con il Municipio e quelle realtà del territorio che possano farsene carico.
Si ricorda che il Comitato si pronunciò ufficialmente, insieme ad altre tre Associazioni, per  la messa a bando dell'intera struttura indicando nella 
lettera Prot. CE/81771 del 22/06/18 le molteplici attività artistico-culturali che potrebbe ospitare.
All’interno di questa tematica c’è anche l’individuazione di altri luoghi di socializzazione che possono essere restituiti alla cittadinanza per un uso pubblico.

Primo fra tutti il Casale ALBA 1 all'interno del Parco di Aguzzano, che si trova in una situazione di transizione per l'abbandono avvenuto da parte della Cooperativa ARTEMISIA che lo aveva in gestione.
La Giunta del Municipio IV ha iniziato da Agosto 2018 a lavorare in incognito, all'insaputa di tutte le Associazioni e i Comitati di cittadini presenti nelle zone limitrofe, per una messa a bando della struttura ALBA1 per finalità "didattiche e sociali inerenti al tema food". Il lavoro della Giunta sfociava nella Deliberazione n.21 del 12 dicembre 2018 che puntava alla produzione della "pizza" e all'educazione alimentare.
Nel frattempo veniva disertata, dai responsabili della Giunta Municipale coinvolti, la Commissione Trasparenza indetta sul tema il 18 ottobre 2018, mentre le varie associazioni territoriali, tra le quali il nostro Comitato di Quartiere, iniziavano a mettere in atto una decisa opposizione all'azione municipale. Questa opposizione si sviluppava attraverso una serie di interventi finalizzati all'annullamento della delibera del bando e all'uso del Casale in coerenza con quanto previsto nel Piano d'Assetto del Parco di Aguzzano:
·         il 21 dicembre 2018: consegna di una interpellanza alla Presidenza del Municipio sostenuta da 70 firmatari
·         il 16 gennaio 2019: consegna di un documento nella riunione straordinaria del Consiglio Municipale
·         il 7 febbraio 2019: consegna di un documento alle Commissioni Ambiente ed Assetto del Territorio riunite in forma congiunta
Attualmente il Comitato KANT-NOMENTANA sostiene attivamente le varie iniziative promosse da due gruppi di associazioni e comitati distinti (la "Rete per Aguzzano" e il "Forum per Aguzzano") per un dialogo costruttivo con gli organismi istituzionali competenti finalizzato ad un corretto uso pubblico del Casale ALBA1.

Nessun commento:

Posta un commento